La Tenuta
La Tenuta
Contrada Rekhale, sud-ovest di Pantelleria. Qui una “gradinata teatrale naturale” digrada dolcemente verso il mare diventando il “palcoscenico” della nostra tenuta. Immersa tra antichi vitigni e ulivi secolari, capperi ed essenze mediterranee, adagiata tra terrazzamenti e muretti in pietra a secco, Tenuta Rekhale ha saputo conservare l’atmosfera di un piccolo dammuso antichissimo, un tempo adibito al lavoro dei campi, attraverso una ristrutturazione sapiente, che è riuscita a lasciare intatto il fascino di questo luogo antico, pur conferendole eleganza e comfort. Tenuta Rekhale era, è e rimane un autentico luogo agreste che si tramanda da generazioni.
Il connubio di terra vulcanica, mare e venti che scuotono di continuo le coltivazioni rendono questo luogo unico al mondo. Il vino ed il legame tra coltivazioni di vite ad alberello e uomo vede il suo massimo riconoscimento nel 2014 dall’Unesco, la tradizionale coltura diventa così patrimonio dell’umanità.
Nel 2016 con delibera della Giunta regionale Siciliana prima e successivamente con decreto della Presidenza della Repubblica l’isola di Pantelleria diventa “Parco nazionale Isola di Pantelleria”.
La struttura ricettiva si compone di due Dammusi su un terreno di 12.000 metri quadrati – e conserva intatta la capacità di godere dei piaceri semplici e raffinati della vita di campagna.
L’estensione del terreno permette alle due strutture di essere completamente distinte e autonome con accessi carrabili indipendenti. A richiesta, tutta la struttura può essere riservata ad un uso esclusivo.